Sei qui: Home » Terapie del dolore al coccige
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/treatmen/index.htm

Terapie del dolore al coccige

Prima di tutto, consultate un medico. Sfortunatamente, molti medici generici non prendono sul serio il dolore al coccige - ecco cosa si può fare al riguardo [sito inglese]. Se possibile, consultate uno specialista con esperienza in questo settore [sito inglese]. Questo serve a verificare che il vostro dolore non sia un sintomo di cancro o di qualche altra malattia (improbabile, ma necessita di controllo) e per spianare la strada nel caso abbiate bisogno di una terapia. Il dolore al coccige spesso va via nell'arco di pochi mesi dopo l'inizio - vedere Primo soccorso su come favorirne la scomparsa. Se il dolore persiste, è importante stabilire se il coccige sia davvero l'origine del problema - vedere Cos'è la coccigodinia? e Indagini.

Se il coccige viene identificato come la fonte del dolore, un certo numero di persone ha riportato buoni risultati dai trattamenti manuali del coccige [sito inglese], quando effettuati da esperti in questa tecnica. I medici ortopedici, d'altra parte, faranno di norma una iniezione di un farmaco antinfiammatorio intorno al coccige [sito inglese] come trattamento iniziale. Se tali metodi non hanno successo, il coccige potrebbe essere rimosso [sito inglese] se il paziente è considerato un buon candidato per l'intervento chirurgico. Prima di andare su questa opzione, accertatevi di essere un buon candidato, e che il vostro chirurgo abbia una vastità di esperienza e di successo con questa operazione.

Il controllo del dolore mediante metodi che non influiscono sulle condizioni di base è bene da un lato e male dall'altro. L'evidente aspetto positivo del controllo del dolore è che ferma la sofferenza e lo scoraggiamento che il dolore causa, e permette di condurre una vita più normale. L'altro punto a favore del controllo del dolore è che esso può prevenire le alterazioni che il dolore cronico può causare al processo di comunicazione del dolore nel sistema nervoso centrale. Un dolore continuo può mettere il sistema in squilibrio e portare ad un dolore più diffuso che è difficile da trattare.

Ma controllare il dolore ha anche i suoi inconvenienti. Se per esempio il vostro dolore è causato da un coccige instabile, e voi non potete più sentire questo dolore, allora potreste davvero causare un ulteriore danno senza che ve ne rendiate conto. È dunque necessario stare attenti a non peggiorare le vostre condizioni. Un altro problema del controllo del dolore è che alcuni metodi, come i farmaci, hanno effetti collaterali che possono essere sgradevoli di per sé, o addirittura avere delle conseguenze a lungo termine se protratte per tanto tempo.