Sei qui: Home » Indagini e diagnosi » Radiografia dinamica (seduti/in piedi)
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/investig/dynamic.htm

Radiografia dinamica (seduti/in piedi) per il dolore al coccige

Per una radiografia dinamica il radiologo esegue due radiografie, una in piedi ed una seduti. Il confronto tra queste radiografie mostra se il coccige si muove più del normale quando ci si siede. Se il coccige si muove troppo ciò dimostra che è instabile. Il metodo è stato sviluppato dal dr. Jean-Yves Maigne, che lo descrive in dettaglio nell'articolo Gestione della Coccigodinia Comune [sito inglese]. Egli ha scoperto che quando ha utilizzato questo metodo ha potuto dare una diagnosi certa della causa del dolore al coccige nel 70% dei casi. Il dr. Maigne ha spiegato come effettuare e leggere una radiografia dinamica [sito inglese] (scorrere verso il basso per "Tecnica di riprese dinamiche").

Questo metodo merita di essere utilizzato molto più ampiamente, poiché i medici hanno molte più possibilità di curarvi se sanno esattamente ciò che non va. Sfortunatamente, poiché il metodo è stato sviluppato abbastanza recentemente, la maggior parte degli specialisti ortopedici non ne ha mai sentito parlare. Alcune persone che mi hanno scritto mi hanno detto che hanno convinto il loro medico ad effettuare una radiografia dinamica, ma altri hanno detto che il loro medico si è rifiutato. Sally Cowell ha convinto il suo medico a farle una radiografia dinamica mostrandogli una copia di una rivista medica su questo. Ecco la descrizione di Sally di quello che ha fatto [sito inglese]. In alternativa, se il medico si rifiuta, potreste provare un chiropratico. Spesso hanno una macchina per raggi X di loro, e potrebbero essere più disposti di un medico a provare questo metodo.

Nota: Una paziente ha scritto che il suo medico non aveva potuto ottenere una buona immagine del suo coccige quando era seduta. Lei ha quindi fatto una radiografia distesa su un fianco, con le ginocchia al petto. Lei scrive: "Al momento in cui abbiamo fatto la radiografia con me raccolta a palla avevo ancora dolore dal tentativo di radiografia seduta e mi sono sforzata perché fosse il più doloroso possibile prima che facessi la radiografia sdraiata sul fianco. Il medico ha detto che vi è una differenza significativa tra la radiografia dove io sono sdraiata su un fianco e la radiografia in piedi. Egli non sapeva se l'atto di raccogliersi a palla avesse mosso il mio coccige o se fosse ancora fuori posto dalla recente seduta."

Una radiografia dinamica positiva è utile per orientare il trattamento:

Sono ora disponibili apparecchi per la risonanza magnetica in cui si può stare in piedi o seduti, chiamati risonanza magnetica aperta. Questi potrebbero essere utilizzati per una risonanza dinamica seduti/in piedi.

Le tabelle sottostanti mostrano esempi di coppie di radiografie dinamiche. Il coccige è l'ultimo o gli ultimi due segmenti della colonna vertebrale e sopra di esso è visibile l'osso sacro.

Tab. 1 -Ipermobilità (il coccige è piegato verso l'alto molto più del normale)
Radiografie in piediRadiografie seduti
Radiografia

Fig. 1.1 Radiografia in piedi (click sull'immagine per ingrandire)

Radiografia

Fig. 1.2 Radiografia seduta (click sull'immagine per ingrandire)

Tab. 2 - Quattro esempi di lussazione posteriore (dislocazione dell'articolazione, con la superficie articolare inferiore che scivola all'indietro)
Radiografie in piediRadiografie seduti
Radiografia

Fig. 2.1 Radiografia in piedi (click sull'immagine per ingrandire)

Radiografia

Fig. 2.2 Radiografia seduta (click sull'immagine per ingrandire)

Radiografia

Fig. 3.1 Radiografia in piedi (click sull'immagine per ingrandire)

Radiografia

Fig. 3.2 Radiografia seduta (click sull'immagine per ingrandire)

Radiografia

Fig. 4.1 Radiografia in piedi

Radiografia

Fig. 4.2 Radiografia seduta

Radiografia

Fig. 5.1 Radiografia in piedi

Radiografia

Fig. 5.2 Radiografia seduta

Tutte le radiografie di questa pagina sono gentilmente concesse dal dr. Jean-Yves Maigne, Parigi, Francia.

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 23-01-2017
  • traduzione: 27-04-2017