Sei qui: Home » Indagini e diagnosi » Esame fisico
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/investig/physical.htm

Esame fisico del coccige

Il medico sonda il coccige con un dito inguantato premendo delicatamente sulla parte anteriore, posteriore, di lato e sulla punta. Ciò può essere fatto sia dall'esterno che dall'interno, inserendo un dito nell'ano. Se il coccige è la fonte del dolore, allora di norma vi saranno aree di sensibilità nei tessuti intorno al coccige, che spesso procurano più dolore quando il medico preme sulla punta. Tuttavia l'indagine può non provocare lo stesso tipo di dolore che si ha quando ci si siede.

Si può provare un esame fisico da soli. Sally Cowell [sito inglese] ha constatato che ciò è più facile se prima si mette della crema per le mani sulla pelle sopra il coccige. Lei ha dunque potuto sentire molto bene tutte le protuberanze e le cavità. È stata anche in grado di dire esattamente dove era localizzato il dolore. Mantenendo il dito sul punto mentre si sedeva, ha potuto solo sentire qualche movimento verso l'esterno dato che il suo coccige era parzialmente lussato. Si era fatta segnare da suo marito il punto con una penna appena accanto ad esso per mostrare al medico dove fosse il dolore quando si recava a farsi un'iniezione.

Il medico può anche esaminare la parte bassa della schiena per vedere se il dolore possa essere un dolore riferito, non causato affatto dal coccige. Lui o lei vi farà chinare in avanti, stendere e alzare le gambe, e controllerà i vostri riflessi.

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 22-12-2002
  • traduzione: 30-07-2017