Sei qui: Home » Cos'è la coccigodinia? » Sperone osseo sul coccige
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/whatisit/spur.htm

Sperone osseo, o spicola, sul coccige

A volte vi è uno sperone di osso sul coccige. Il dr. Maigne, in un articolo di "Spine" [sito inglese], ha rilevato che questa era la causa del dolore al coccige nel 14% dei pazienti. Lo sperone di solito è invisibile ai raggi X, a meno che non siano di qualità molto alta, ma può essere visto sulla risonanza magnetica (RM). Lo sperone punta all'indietro sulla punta del coccige, e può sempre essere sentito attraverso la pelle.

Sperone sul coccige
Fig. 1 Sperone sulla punta del coccige

Di solito vi è una corrispondente fossa nella pelle sopra lo sperone, che suggerisce che lo sperone è stato presente fin da prima della nascita. Il dr. Maigne ritiene che alcuni casi descritti nella letteratura medica come fistola pilonidale [sito inglese] (una fossa associata ad un follicolo pilifero) in questa posizione potrebbero essere in realtà fosse corrispondenti ad una spicola. Questo collegamento mi suggerisce che queste due condizioni siano parte di una gamma di condizioni che hanno origine nel modo in cui la colonna vertebrale si è formata nell'embrione e la pelle si è chiusa su di essa. Ma questa è solo una mia ipotesi.

Le spicole causano dolore solo nei pazienti magri, che non hanno alcun riempimento di grasso sopra lo sperone.

Diagnosi

Lo sperone può essere sentito attraverso la pelle. La diagnosi può essere confermata con radiografie di alta qualità o con risonanza magnetica.

Trattamenti

Secondo il dr. Maigne, "Il trattamento usuale per le spicole è un'iniezione locale (intorno alla spicola), con un buon tasso di risposta (intorno al 70%). Abbiamo operato in alcuni casi, con un buon risultato."

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 10-01-2010
  • traduzione: 18-02-2017