Sei qui: Home » Cos'è la coccigodinia? » Spasmo o tensione muscolare
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/whatisit/muscle.htm

Spasmo o tensione muscolare che causa dolore al coccige

Un possibile fattore nella coccigodinia persistente è la disfunzione del muscolo. È comune trovare fasce di tensione molto dolorose quando vengono premute. Le fasce di tensione sono fibre muscolari fortemente contratte all'interno di un muscolo altrimenti relativamente normale.

L'esame rettale dei muscoli del pavimento pelvico è necessario per localizzare questi nodi contratti o punti trigger miofasciali. Essi si trovano spesso nel muscolo elevatore dell'ano, nello sfintere dell'ano e nei muscoli coccigei. I pazienti con questi punti trigger possono lamentare movimenti dolorosi dell'intestino e dispareunia (rapporto sessuale doloroso). Altri muscoli che possono causare coccigodinia sono l'otturatore interno, il grande gluteo ed il grande adduttore. I punti trigger nel grande adduttore spesso causano dolore sia nella coscia che nel pavimento pelvico.

Sindrome del grande gluteo

I muscoli del grande gluteo sono i potenti muscoli delle natiche che permettono di sollevarsi da seduti a in piedi ed anche di abbassarsi nella posizione seduta. Il grande gluteo è attaccato al coccige come pure ad altre ossa. Uno spasmo od una tensione di questo muscolo può tirare il coccige e causare dolore quando ci si siede o ci si alza. Esso non causa dolore mentre si è seduti. Lo spasmo ed il dolore sono normalmente solo su un lato.

Diagnosi

Le caratteristiche che distinguono il dolore al grande gluteo sono:

  1. fa male mentre ci si alza o ci si abbassa, anche in una posizione accovacciata (seduti con gambe incrociate);
  2. il dolore non dipende dalla pressione sul coccige da seduti - esso va via mentre si è seduti, invece di peggiorare.

Se si ha dolore al grande gluteo, un medico manuale che vi esamina troverà spasmo muscolare, rigidità articolare e sensibilità nell'articolazione lombo-sacrale sullo stesso lato del dolore. Se il medico esercita una pressione sul punto in cui il grande gluteo è attaccato al lato del coccige, ciò riprodurrà il dolore del paziente.

Le informazioni sulla sindrome del grande gluteo sono basate sulle informazioni gentilmente fornite a me da Adrian Good, un osteopata e fisioterapista (vedi Medici e specialisti in Australia (Victoria) [in inglese]).

Sindrome del Piriforme

Un muscolo che viene spesso ritenuto essere la causa del dolore quando ci si siede è il piriforme. Si hanno due muscoli piriforme, che scorrono orizzontalmente dalla spina dorsale inferiore alla parte superiore di ciascun femore. Il piriforme scorre sopra il nervo sciatico e si ritiene che la sindrome del piriforme si sviluppi quando il muscolo diviene teso o produce spasmi e crea pressione sul nervo sciatico. Ciò può causare dolore nella parte bassa della schiena e/o dolore che si irradia alle natiche e scende lungo la gamba. Il dolore è spesso aggravato da seduti.

Secondo un medico, "la sindrome del piriforme può causare dolore nella bassa schiena, nell'inguine, nel perineo, nelle natiche, nell'anca e in altre aree, e può anche causare dispareunia (rapporto sessuale doloroso) e dolore nel retto durante la defecazione. I problemi del piriforme sono molto vari e comuni, e fortunatamente rispondono molto bene ai trattamenti di massoterapia". Vi sono maggiori informazioni sulla sindrome del piriforme sulla pagina del sito Spine-Health.

Diagnosi

La prova di allungamento (stretching) del muscolo piriforme è stata proposta come un modo per diagnosticare il problema - se esso fa male quando lo si allunga, molto probabilmente si ha la sindrome del piriforme. Le istruzioni per lo stretching sono:

Trattamento

Il trattamento di spasmi muscolari o tensioni può essere:

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 20-10-2014
  • traduzione: 26-03-2017