Sei qui: Home » Cos'è la coccigodinia?
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/whatisit/index.htm

Cos'è la coccigodinia?

Il dolore nella zona del coccige è chiamato coccidinia o coccigodinia (o a volte in una varietà di altri nomi [sito inglese]). La coccigodinia può essere qualsiasi cosa, dal disagio al dolore acuto, che varia tra le persone e con il tempo in ogni individuo. Il nome descrive una serie di sintomi (dolore indotto o aggravato dallo stare seduti), pertanto è in realtà un insieme di condizioni che possono avere cause diverse e richiedere trattamenti diversi.

I link di questa pagina includono tutte le cause di dolore da seduti che ho trovato nella letteratura medica o che le persone mi hanno inviato via email.

La coccigodinia può essere conseguenza di cadute, parto, sforzi ripetuti o interventi chirurgici. In alcuni casi la causa è sconosciuta. Il dolore può scomparire da solo o con il trattamento, o può continuare per anni, e può peggiorare. Esso è cinque volte più comune nelle donne che negli uomini, probabilmente perché il bacino femminile lascia il coccige più esposto. Sembra che nella maggior parte dei casi il dolore sia causato da un coccige instabile, che causa infiammazione cronica.

Studi medici hanno dimostrato che la coccigodinia può essere definitivamente curata nella grande maggioranza dei casi, una volta stabilita la giusta terapia. Tuttavia, trovare un medico che possa fare una corretta diagnosi della condizione e fornire trattamenti efficaci è difficile, e molte persone soffrono di questo dolore per anni.