Sei qui: Home » Cos'è la coccigodinia? » Coccige instabile o dislocato
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/whatisit/unstable.htm

Coccige instabile o dislocato

La causa più comune di coccigodinia è un coccige instabile - che si disloca (si lussa) o si sposta più del normale quando si è seduti. Esso può piegarsi verso l'alto più del normale (fig. 1), oppure l'articolazione può dislocarsi parzialmente (sublussazione), scivolando all'indietro (fig. 2). Un coccige instabile può essere causato da un trauma, come cadute [sito inglese], parto [sito inglese], incidenti d'auto [sito inglese], o può essere causato da un indebolimento dell'articolazione, che può verificarsi in gravidanza. In molti casi la causa di un coccige instabile è sconosciuta. Potete vedere un video su dolore al coccige e gravidanza dal dr. Patrick Foye, www.tailbonedoctor.com. La rivista medica di Bayne et al [sito inglese] include i casi di quattro donne il cui dolore al coccige è stato apparentemente causato da un rapporto anale. Una caduta da bambino sul fondoschiena può essere anche una causa.

Le figure sotto mostrano coccigi instabili.

Coccige ipermobile
Fig. 1 La figura è basata su raggi X del coccige di una persona in piedi (figura sulla sinistra) e seduta (figura sulla destra). La figura mostra un coccige curvato in su più del normale da seduti (un coccige ipermobile). Il coccige è rappresentato dai due segmenti più bassi nella figura, sopra di essi vi è l'osso sacro. Il paziente è rivolto verso sinistra. L'ultimo segmento del coccige è curvato in su molto più di quanto debba essere quando la persona si siede.
Sublussazione del coccige
Fig. 2 In questa figura il coccige è composto da 3 segmenti (i coccigi variano molto) e il paziente è rivolto verso sinistra. La radiografia mostra che l'intero coccige è scivolato all'indietro quando il paziente è seduto.

Queste figure sono state prese da una rivista medica del dr. Jean-Yves Maigne [sito inglese]. Potete vedere le radiografie dei coccigi danneggiati, fornite dal dr. Maigne, nella pagina su radiografia dinamica (seduti/in piedi).

Non sorprende che lo slittamento di un'articolazione come questa, trascinando o lacerando i tessuti circostanti, possa causare infiammazione e dolore. Poiché nella vita normale è impossibile non sedersi, l'articolazione è ripetutamente forzata fuori dalla sua posizione normale, e può non essere in grado di guarire correttamente. Sedersi con un coccige instabile è come slogarsi la caviglia, costringendo poi la caviglia a piegarsi più del normale.

Il trauma più comune è una caduta sul sedere. Incidenti come scivolare quando si scendono le scale, o cadute quando si pattina o su pavimenti sdrucciolevoli ne sono spesso la causa. Il parto può anche sollecitare il coccige. A quanto pare le articolazioni di tutto il bacino diventano più flessibili verso la fine della gravidanza, per permettere di partorire il bambino. Questo consente al coccige di essere spinto fuori posizione più facilmente. Alcune donne iniziano a sentire dolore durante la gravidanza, e alcune lo hanno durante e dopo il parto.

Anche lo sforzo ripetitivo da ciclismo o da canottaggio è stato accusato di provocare questa patologia. Una rivista medica sostiene che anche il rapporto anale può esserne una causa. Ed in alcuni casi non vi è alcuna causa conosciuta, ma l'articolazione si è slogata.

Il "coccige fratturato". I medici diagnosticano molto comunemente un "coccige fratturato", e qualche volta una "incompleta fusione del coccige". Per quanto io possa capire, entrambe queste diagnosi sono di solito sbagliate, e sono basate sull'idea, data nei testi di medicina, che il coccige è normalmente fuso in un unico pezzo negli adulti. Ciò non è vero - i medici che hanno esaminato i coccigi illesi hanno trovato che sono normalmente costituiti da due o più pezzi. Medici che non hanno esperienza in questo campo guardano una radiografia di un coccige di qualcuno che ha dolore, trovano che il coccige è in molti pezzi, e quindi suppongono che esso debba essersi rotto, o che non si sia mai fuso correttamente.

Una indagine sulle cause del dolore al coccige pubblicata sulla rivista medica Spine (spina dorsale) [sito inglese] dal dr. Maigne e colleghi ha rilevato che il 55% dei casi di dolore al coccige è apparentemente causato da instabilità del coccige nel sedersi.

Diagnosi

Il metodo migliore di diagnosi di un coccige instabile è dato dal confronto di radiografie del coccige fatte dal paziente seduto e in piedi. Una storia di dolore che inizia immediatamente dopo una caduta, oppure che inizia in gravidanza o durante il parto, è anche una buona indicazione (benché non tutti quelli che hanno un coccige instabile possano identificare la causa). Alcune persone possono sentire la dislocazione del coccige mettendo un po' di crema per le mani sulla zona dell'articolazione del coccige/sacro, e sentendo l'articolazione con un dito quando ci si siede.

Il dr. Maigne ha trovato che tutti i pazienti che ha testato che hanno un dolore acuto mentre si spostano dalla posizione seduta a quella in piedi hanno un coccige instabile.

Trattamenti

Alcune volte l'articolazione guarisce da sola dopo un periodo di settimane o mesi. Se ciò non avviene, le iniezioni di corticosteroidi [sito inglese] di solito aiutano. Alcune persone ottengono un sollievo permanente con questo trattamento, mentre la maggior parte ottiene sollievo per alcuni mesi. Il trattamento può essere ripetuto. Stranamente, quando il trattamento ha successo, l'articolazione è ancora instabile, ma non fa più male. Se il trattamento con corticosteroidi non ha successo, la rimozione del coccige [sito inglese] ha successo nella maggior parte dei casi.

Personaggi famosi

Personaggi famosi che hanno danneggiato il proprio coccige.

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 27-08-2014
  • traduzione: 31-07-2017