Sei qui: Home » Cos'è la coccigodinia? » Coccige disallineato, rigido o lungo
Traduzione della pagina web: www.coccyx.org/whatisit/curve.htm

Coccige disallineato, rigido o lungo

Un coccige normale consiste di due o tre segmenti. Molti testi medici dicono che il coccige negli adulti è normalmente fuso in un unico pezzo. Ciò è completamente sbagliato. Postacchini e Massobrio [sito inglese] hanno sottoposto a raggi X 171 coccigi e hanno scoperto che meno del 10% erano fusi in un unico pezzo, la maggior parte aveva due o tre segmenti, e alcuni ne avevano quattro.

Il coccige curva lievemente in avanti, e si flette leggermente quando ci si siede. Due pubblicazioni mediche (Postacchini e Massobrio [sito inglese] e Kim e Suk [sito inglese]) hanno dimostrato che se il coccige non è così, o non si flette, si hanno maggiori probabilità di avere dolore al coccige di quanto se ne hanno in presenza di un coccige normale. Le condizioni che sono state associate al dolore sono le seguenti.

TAC
Fig. 1 TAC 3D del coccige curvato in avanti
Radiografia
Fig. 2 Radiografia del coccige curvato in avanti

Alcune persone con coccige particolarmente lungo mi hanno detto che hanno trovato che questo causava loro dolore. Sembra ovvio che un coccige lungo abbia più probabilità di uno corto di danneggiarsi o premere sulla pelle, ma non sono riuscito a trovare alcuna discussione sulle dimensioni del coccige nella letteratura medica.

Queste condizioni non sempre causano dolore, ma è più probabile soffrire di coccigodinia se una di esse è presente. Perché dovrebbero causare dolore non è sempre chiaro. Nel caso di un coccige disallineato è possibile che il dolore sia causato dal coccige che tira i muscoli o che preme su altri tessuti. Nel caso di un coccige rigido è possibile che i tessuti sotto la punta del coccige si danneggino facilmente. Potrebbe essersi formata una borsite (cuscinetto di tessuto irritato, simile ad una vescica).

Postacchini e Massobrio [sito inglese] hanno studiato le radiografie di 120 coccigi di persone senza dolore e 51 coccigi di persone con dolore al coccige inspiegato. Loro hanno rilevato che un coccige che curva leggermente in avanti era il tipo più comune nelle persone in generale, con 2/3 delle persone che hanno questo tipo. Tuttavia fra le persone con un dolore al coccige inspiegato, 2/3 hanno un coccige fortemente curvato, angolato o dislocato (lussato) in avanti. Quindi se vi capita di avere un coccige che punta in avanti più che verso il basso, vi sono maggiori probabilità di avere un dolore al coccige anche se non si sono avuti incidenti.

Questa conclusione è supportata da un recente articolo medico degli autori Kim e Suk [sito inglese]. Loro hanno usato le radiografie per misurare quello che hanno chiamato "l'angolo intercoccigeo" - l'angolo formato tra il primo e l'ultimo segmento del coccige. Hanno fatto queste misurazioni per tre gruppi: quelli che non hanno dolore, quelli con dolore al coccige in seguito a trauma e quelli con dolore al coccige di origine sconosciuta. Ciò che hanno trovato è stato che i gruppi del "non dolore" e del "trauma" avevano entrarmbi angoli intercoccigei medi di circa 50 gradi, mentre il gruppo con dolore di origine sconosciuta aveva un angolo medio di circa 70 gradi.

Postacchini e Massobrio [sito inglese] hanno rilevato che l'8% delle persone senza dolore aveva un coccige che puntava parzialmente a sinistra o a destra. Nelle persone con dolore di origine sconosciuta, più del 16% aveva un coccige lateralizzato.

Diagnosi

Le radiografie possono mostrare un coccige disallineato. Tuttavia, poichè alcune persone senza dolore hanno un coccige disallineato, le radiografie non necessariamente dimostrano che l'allineamento del coccige sia la causa del dolore.

Trattamenti

Il trattamento normale di un coccige disallineato o rigido sono le iniezioni di corticosteroidi [sito inglese]. La chirurgia non è raccomandata. Il trattamento di un coccige particolarmente lungo che causa dolore non è stato discusso nella letteratura medica per quanto mi risulti.

Ultimi aggiornamenti:
  • articolo: 10-01-2010
  • traduzione: 29-07-2017